pix1 60

Protocollo dintesa

PROTOCOLLO D'INTESA “STAY HUMAN, KEEP RUNNING!”

“STAY HUMAN, keep running!” nasce con l'intento di creare un momento ricreativo e coinvolgente all'interno della manifestazione La Notte Rossa che festeggia la sua IV edizione nel 2016.

Promosso da Fondazione Duemila in accordo con UISP Bologna, “STAY HUMAN, keep running!” sarà un evento podistico non competitivo per promuovere l'attività fisica quotidiana e uno stile di vita sano da svolgersi contemporaneamente in diverse città italiane.

Un appuntamento dedicato al divertimento che vuole essere spunto di riflessione e di solidarietà verso quanti hanno abbandonato le proprie case e sono giunti nel nostro Paese con la speranza di poter ricostruire le proprie vite in un contesto di pace e legalità.

Una presa di posizione forte ma consapevole che l'immigrazione non può più essere vista come un fenomeno occasionale e da gestire in maniera emergenziale.

L'iniziativa si inserisce tra gli scopi statutari della Fondazione, prefiggendosi di riaffermare i valori dell'impegno solidale per favorire la coesione e l'uguaglianza sociale.

A tal fine, coinvolgendo direttamente chi opera in maniera concreta a favore dei migranti, nello specifico Fondazione Migrantes e Caritas Diocesana di Bologna, abbiamo definito il presente protocollo d'intesa volto a sostenere i due progetti allegati.

L'impegno che si assume il promotore è quello di una puntale rendicontazione dell'iniziativa con la devoluzione, in modo equanime e comunque fino al massimo del costo di ciascuno progetto sostenuto dalla presente iniziativa, delle somme ricavate dalle iscrizioni dei partecipanti all'iniziativa e da eventuali sostenitori, al netto dei costi relativi all'evento, ai due progetti selezionati.

A “STAY HUMAN, keep running!” potranno aderire altre Fondazioni Democratiche similari al promotore, in altre città italiane con le stesse modalità e i comitati territoriali UISP.

E' auspicabile che questa iniziativa possa diventare un appuntamento annuale e sempre più diffuso, che ogni anno potrà scegliere di sostenere progetti territoriali differenti e meritevoli sul tema.

 

IL PROMOTORE - Fondazione Duemila 

IL CO-ORGANIZZATORE - Uisp Bologna 

I BENEFICIARI - Fondazione Migrantes per il progetto a Lampedusa e Caritas Diocesana di Bologna

 

Email